Cerca nel sito

SUCCESSIONI EREDITARIE: Il Nuovo Modello Di Dichiarazione

Disponibile

34,00 €

30,60 €

Scheda tecnica
Autore:Paolo Piccoli - Centro Studi Fiscali SeacAnno:2018

ISBN:9788868244477

Numero Pagine:420

Aggiornato A:gennaio 2018


Come noto, la successione è l’istituto in base al quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità del patrimonio (c.d. “attivo ereditario”) o di singoli diritti patrimoniali del de cuius. Il subentro si verifica anche con riferimento al c.d. “passivo ereditario”, ossia i debiti del de cuius.

Il trasferimento avviene seguendo:
le disposizioni dettate dalla legge (la quale fissa le quote spettanti agli eredi del de cuius);
la volontà eventualmente espressa dal de cuius quando era ancora in vita tramite testamento.
È utile evidenziare, inoltre, che gli eventuali trasferimenti di proprietà effettuati dal soggetto nel corso della vita, tramite donazione producono conseguenze importanti nel momento in cui si apre la successione.
Al fine di guidare i soggetti interessati al perfezionamento degli adempimenti successori, sia dal punto di vista civilistico che fiscale, il presente volume affronta la tematica delle successioni con particolare riguardo alle modalità di compilazione del nuovo modello telematico e alle imposte dovute dagli eredi.
Il manuale, esamina dettagliatamente le nuove modalità di presentazione telematica della dichiarazione di successione (Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 27 dicembre 2016).
L’utilizzo di tale modalità di presentazione diverrà obbligatoria a decorrere dall’1 gennaio 2018.