Cerca nel sito

IVA NELLE OPERAZIONI CON L'ESTERO - Disciplina e casi risolti

Disponibile

35,00 €

31,50 €

Il volume propone un'analisi dettagliata della disciplina IVA delle operazioni con l'estero coniugando un attento approfondimento della disciplina fiscale con la descrizione degli aspetti più tecnici ed operativi.
Il testo offre un inquadramento generale dei principali concetti di IVA internazionale, analizzando in particolare i soggetti coinvolti nelle varie operazioni (soggetti passivi, rappresentanti fiscali, partite IVA EU, ecc...), i requisiti di ogni singola operazione (importazione, esportazione, immissione in libera pratica, operazione comunitaria, ecc...) gli adempimenti conseguenti (dichiarazioni di intento, controllo del plafond, ecc...).
Dopo la trattazione teorica, arricchita di schemi, tabelle riassuntive ed esemplificazioni pratiche, il testo, illustra compiutamente numerosi casi di operazioni attive e passive con soggetti esteri.
L’analisi organica della disciplina è aggiornata con tutte le novità normative, ma anche (e soprattutto) dei vari chiarimenti e interpretazioni forniti dall’Amministrazione finanziaria per mezzo di Circolari e Risoluzioni emanate negli ultimi anni, oltreché della legislazione e della giurisprudenza comunitaria. In particolare, il testo è aggiornato alle nuove regole comunitarie di individuazione delle prestazioni di servizi sui beni immobili, alle nuove regole sui depositi IVA e sulle dichiarazioni di intento.
In conclusione, il libro si propone come strumento indispensabile per tutti gli operatori di settore, così come per coloro che, pur non operando frequentemente con l'estero, cercano la soluzione pratica ai casi che sporadicamente gli si propongono.