Cerca nel sito

Il BILANCIO D'ESERCIZIO - Redazione e adempimenti

Disponibile

34,00 €

30,60 €

Il volume propone un’analisi della disciplina civilistica in materia di bilancio d’esercizio e fornisce una guida efficace in merito alla corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni aziendali.
Il testo è integrato da un commento dei principi contabili nazionali, molti dei quali sono stati oggetto di revisione da parte dell’OIC sulla base delle nuove disposizioni in materia di bilancio introdotte a seguito del recepimento da parte del D.Lgs. n. 139/2015 della Direttiva n. 2013/34/UE.
Particolare attenzione è rivolta ai principi generali di redazione del bilancio, compresa la procedura di formazione ed approvazione del documento e dei suoi allegati, nonché il contenuto di ciascuna voce che compone lo schema di Stato patrimoniale e di Conto economico.
Ampio spazio è riservato alle informazioni da indicare in Nota integrativa, considerando le novità della tassonomia XBRL.
Un’apposita sezione è dedicata al bilancio in forma abbreviata, utilizzabile dai soggetti che presentano i requisiti previsti dall’art. 2435-bis, C.c. e del nuovo biancio relativo alle micro-imprese ex articolo 2435-ter, C.c..
Inoltre, il testo offre un’analisi delle varie disposizioni fiscali considerandone le eventuali ripercussioni sul bilancio.