Cerca nel sito

Codice Civile esteso Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite

Disponibile

85,00 €

76,50 €

Anno Edizione: 2017
Edizione: VI
Formato: 17 x 24
Pagine: 2144
Codice: CM1
Isbn: 9788891414885


Il Codice Civile Esteso contiene, a corredo dei singoli articoli, una raccolta di giurisprudenza delle più significative massime e delle sentenze pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, che forniscono una interpretazione esaustiva dell’istituto giuridico interessato dall’opera nomofilattica.

Il codice e esclusivamente annotato con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, sulle quali non e stato effettuato intervento alcuno ed e privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria.
Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale.
Dunque un tassello in più, caratterizzato dal consueto rigore scientifico, nel percorso formativo che la Simone offre ai suoi lettori e il cui utilizzo e assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame.
In quest’ultima edizione sono state riportate alcune interessanti sentenze delle SS.UU. tra le quali possono segnalarsi quella relativa ai limiti di applicabilità dell’art. 2560 c.c. ai debiti restitutori da accoglimento di azione revocatoria fallimentare (Cass. Sez. Un. 28-2-2017, n. 5054) nonché quella relativa al trasferimento, per spirito di liberalità di strumenti ?nanziari, dal conto di deposito titoli del bene?ciante a quello del bene?ciario, eseguito mediante ordine di bancogiro, che con?gura una donazione tipica a esecuzione indiretta e non una donazione indiretta (Cass. Sez. Un. 27-7-2017, n. 18725).
Dunque, come si nota da questo breve excursus, le SS.UU. dettano i criteri interpretativi sui fenomeni più controversi del panorama giuridico moderno, fornendo un attualissimo spaccato delle problematiche giuridiche più rilevanti, spesso anticipatrici delle linee di riforma poi seguite a livello legislativo.
Per non appesantire la lettura, ogni sentenza delle Sezioni Unite e stata suddivisa in paragrafi debitamente titolati, in modo da consentire l’immediata individuazione degli argomenti affrontati nei singoli passaggi, ed una più agevole risoluzione dei casi pratici oggetto di prova concorsuale.
Il lavoro si completa con un utilissimo corredo di indici, sistematico, analitico-alfabetico, cronologico, nonché delle sentenze delle SS.UU. riportate.