Cerca nel sito

365 Analisti di Processo INPS - Tomo I materie giuridiche - Manuale per la prova scritta Tecnico-professionale e per la prova orale

Disponibile

45,00 €

40,50 €

Anno Edizione: 2017
Formato: 17 x 24
Pagine: 1024
Codice: 324/A
Isbn: 9788891415806


Il concorso per 365 posti di analista di processo – consulente professionale (area C, posizione economica C1) presso l’INPS, è articolato in due prove scritte e una prova orale. La prima prova scritta è quella oggettivo-attitudinale, la seconda è quella tecnico-professionale ed è tesa ad accertare le competenze professionali specifiche per questo nuovo profilo richiesto dall’INPS.
La seconda prova scritta, in particolare, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla vertenti su materie caratterizzanti il profilo professionale, ossia: Bilancio, pianificazione, programmazione e controllo; Contabilità pubblica, organizzazione e gestione aziendale; Diritto amministrativo e costituzionale; Diritto civile; Diritto del lavoro e legislazione sociale; Diritto penale; Elementi di analisi economica; Elementi di statistica e matematica attuariale; Scienza delle finanze ed economia del lavoro.
Si tratta di discipline complesse che necessitano di uno studio di base significativo, anche in considerazione del fatto che per il concorso non sembra essere prevista la pubblicazione di una banca dati.
Questo Manuale di preparazione alla seconda prova scritta che sarà utilissimo anche per la prova orale, approfondisce tutte le materie richieste per la prova ed è suddiviso in due Tomi (acquistabili separatamente):
— il presente TOMO I - Materie giuridiche (324/A) con la trattazione manualistica e aggiornata delle seguenti materie:
• Diritto costituzionale
• Diritto amministrativo
• Diritto del lavoro
• Legislazione sociale
• Diritto civile
• Diritto penale